Creme autoabbronzanti: funzionano? Quanto dura l’effetto?

14 Best Self Tanners 2020 - Top Natural-Looking Sunless Tanning ...

Ti chiedi se le creme autoabbronzanti funzionano e quanto dura l’effetto abbronzante? Abbiamo studiato le caratteristiche delle varie soluzioni disponibili sul mercato e le recensioni di chi ha provato i prodotti appartenenti a questa categoria, quindi continua a leggere per scoprire quali sono le caratteristiche delle migliori creme e lozioni autoabbronzanti.

Creme autoabbronzanti: cosa sono e come funzionano

Sicuramente avrai già sentito parlare delle creme abbronzanti, prodotti ideati per garantire un’abbronzatura anche senza esporsi al sole. Sfortunatamente non sempre è possibile prendere il sole naturalmente ed acquistare quel bel colorito estivo che tanto ci piace ed è in questi casi che una buona crema autoabbronzante può venirci incontro.

Gli autoabbronzanti vengono ideati per permettere di ottenere un colorito simile a quello che si ottiene con l’abbronzatura naturale e affinché questo processo avvenga, nelle creme abbronzanti si inserisce una sostanza che è presente nel nostro corpo anche naturalmente. Parliamo della diidrossiacetone (Dha) che nel momento in cui si “lega” alla cheratina provoca un cambiamento del colore della pelle, rendendola più scura.

Creme abbronzanti: sono sicure?

limited-edition Brazilliance™ 2HR express deep foaming self-tanner

Pensare che una crema è in grado di cambiare il colore dell’epidermide può destare qualche preoccupazione e dubbio, motivo per cui in tanti, prima di utilizzare questo genere di prodotti si domandano se le creme autoabbronzanti sono sicure.

La risposta è sì, le creme abbronzanti non sono pericolose per la salute e possono essere utilizzate senza arrecare danni alla propria pelle. Negli anni sono stati effettuati diversi studi per capire se questi prodotti sono potenzialmente pericolosi per la salute e nessuna ricerca ha individuato fattori di rischio. Non solo, secondo gli esperti, per ottenere un effetto abbronzante artificiale sono da preferire queste creme abbronzanti alle lampade solari, in quanto quest’ultime sono decisamente più dannose per la nostra salute.

Da ricordare: se si soffre di allergie o problemi dermatologici è consigliabile usare queste creme con cautela, come avviene solitamente con gli altri prodotti cosmetici.

Le creme autoabbronzanti proteggono contro l’azione dei raggi UV?

No, le creme abbronzanti, così come gli altri prodotti ideati per lo stesso scopo non proteggono contro l’azione negativa dei raggi UV ( se non specificato diversamente sulle confezioni), quindi sia in città che al mare è necessario usare una protezione solare adeguata, anche se si utilizza anche una crema abbronzante.

I selftan hanno controindicazioni?

I dermatologi consigliano di evitare l’utilizzo di creme abbronzanti (selftan) se si ha la pelle troppo secca o troppo grassa, nel caso in cui si hanno cicatrici, cute desquamata o infiammata e se si soffre di acne.

Le creme abbronzanti macchiano la pelle ed i vestiti?

Se si scelgono prodotti di qualità la pelle non rimane macchiata in seguito all’utilizzo di una crema autoabbronzante. Negli anni questi prodotti sono stati migliorati notevolmente e la presenza di chiazze che si verificava spesso in passato in seguito all’utilizzo di creme autoabbronzanti è un problema che è stato eliminato. Tuttavia, come detto precedentemente, è consigliabile puntare sempre solo s prodotti di qualità, dermatologicamente testati.

Ad ogni modo, dopo aver applicato queste creme è fondamentale lavarsi bene le mani ed attendere circa 15 minuti prima di vestirsi, in quanto se la la pelle non ha assorbito tutto il prodotto i vestiti potrebbero macchiarsi.

Come scegliere il miglior abbronzante?

creme autoabbronzanti

Noterai che in commercio esistono diverse tipologie di abbronzanti: in gocce, creme, lozioni, ecc. Inoltre alcuni sono specifici per determinate zone del corpo, mentre altri sono applicabili su tutto il corpo. Non solo, ogni abbronzante presenta una formulazione diversa che promette risultati diversi.

Per scegliere la miglior crema abbronzante ti suggeriamo di definire quali zone del tuo corpo vuoi abbronzare e di tener conto dell’esperienza degli altri utenti. Per esempio, se vuoi ottenere l’effetto abbronzato su viso e collo ti consigliamo di individuare i prodotti abbronzanti ideati per queste aree del corpo e di seguito leggere le recensioni, per poi acquistare la soluzione più sicura e adatta a te. Per esempio, su Amazon trovi numerosi prodotti autoabbronzanti e recensioni.

Leggi anche: Bava di lumaca: un alleato della bellezza

 

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email