Olio secco per viso, capelli e corpo – a cosa serve

olio secco

Spesso si sente parlare di olio secco, ma poche persone sanno a cosa serve realmente e qual è la differenza tra un olio normale ed un olio secco. Se anche tu vuoi scoprire i benefici che si possono ottenere utilizzando un olio di questo genere e perché in tanti casi è da preferire ad un olio normale per curare la pelle del viso, del corpo ed i capelli continua a leggere. In seguito potrai vedere anche qual è il miglior olio secco e potrai scegliere anche tra i prodotti che abbiamo provato e selezionato per te.

Cos’è un olio secco?

Per natura, un olio non può essere secco, infatti viene definito in questo modo per indicare l’effetto che questo genere ha sulla pelle. In pratica, la differenza tra un olio normale ed un olio secco è che quest’ultimo non lascia la pelle unta come accade quando si utilizza un olio classico e questo porta diversi benefici.

Si tratta infatti di un olio che penetra subito nella pelle e non lascia residui, quindi non si ha a che fare con il tipico effetto appiccicoso, umido ed oleoso che caratterizza la maggior parte degli altri oli.

Benefici di questi oli

In commercio esistono tantissime tipologie di oli secchi, generalmente ricchi di benefici per pelle e capelli. Sono prodotti che solitamente sono di vitamine e minerali che nutrono, idratano, svolgono un’azione emolliente, ricostituente e protettiva contro i radicali liberi, quindi capelli, pelle del viso e del corpo sono protetti anche quando le condizioni non sono ottimali.

In quanto al facile assorbimento, quest’azione generalmente è dovuta principalmente alla presenza molto alta dell’acido linoleico, ovvero ad un acido grasso polinsaturo che rende quest’olio leggero e facilmente assorbibile dalla cute.

Gli oli secchi più comuni

Sono tanti gli oli secchi disponibili in commercio, ma quelli più utilizzati quelli a base di semi di girasole, rosa canina, sesamo enotera, cartamo, avocado e vinaccioli. Parliamo di oli che solitamente vengono impiegati anche come oli vettori, quindi molto utili anche per diluire oli essenziali, ecc.

Perché e come utilizzare un olio secco

Per nutrire, aumentare il trattenimento dell’umidità e donare alla pelle un effetto liscio e brillante è consigliabile utilizzare un olio secco subito dopo la doccia. Non solo, l’olio secco è perfetto anche per esaltare l’abbronzatura, senza creare un effetto unto e pesante.

Invece se si desidera ridurre l’effetto crespo e rendere i capelli più lucenti basta applicare dell’olio secco sui cappelli lavati, quando sono ancora umidi. Non solo, per idratare il cuoio capelluto è sufficiente massaggiare la cute della testa con dell’olio secco e lasciar agire durante la notte. La mattina dopo lava i capelli come di consuetudine.

Gli impacchi di olio secco sono ottimi anche per idratare le unghie e le cuticole. Applica qualche goccia d’olio su queste parti, massaggia e lascia agire per 20-30 minuti prima di lavare le mani.

Come scegliere il miglior olio secco

Innanzitutto è doveroso specificare che in commercio spesso gli oli secchi sono costituito da una miscela di più oli e in tanti casi contengono anche altri ingredienti, texture che mirano a potenziare l’effetto del prodotto finale, quindi anche se non vedi un prodotto purissimo non preoccuparti perché non stai riscontrando un aspetto negativo.

Fatta chiarezza anche su questo punto ti presentiamo i migliori oli secchi disponibili in commercio. Parliamo di prodotti che abbiamo selezionato dopo aver testato sia questi che ti presentiamo in seguito che tanti altri. Scegli quello che fa per te in base alle esigenze e preferenze che hai.

Vea spray – olio secco facile da applicare, ideale per pelli secche

Ti presentiamo uno degli oli secchi del momento: Vea Spray, un olio secco che non serve massaggiarlo, ma basta vaporizzarlo sulla pelle. Riduce l’arrossamento della pelle, è privo di oli essenziali, coloranti, acqua, profumi e conservanti, quindi è indicato anche per coloro che hanno una pelle delicata.

Perché acquistarlo: riduce la secchezza cutanea, il prurito e gli arrossamenti, è facile da applicare, svolge diverse azioni benefiche. Puoi acquistarlo subito da qui:

Laboratorie Nuxe Prodigieuse Huile – olio secco multi-funzione

Ecco un altro olio secco di altissima qualità, perfetto per proteggere la pelle dall’inquinamento esterno, per ridurre l’aspetto delle smagliature e non solo. Si tratta di un olio a spruzzo, facile da utilizzare, ideale per capelli, corpo e viso.

Perché acquistarlo: svolge un’azione ad ampio spettro sia sui capelli che sul viso e sul corpo.

Leggi anche : Acido ialuronico: cos’è e come utilizzarlo

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email