Sapevi che per avere una bocca più carnosa puoi utilizzare il peperoncino per volumizzare le labbra? Non è uno scherzo, questa comunissima spezia che c’è in ogni casa, oltre ad insaporire le pietanze può essere utilizzata anche per dare volume alle labbra. Continua a leggere e scopri come creare unguenti volumizzanti al peperoncino fai da te e quali sono i migliori rimpolpanti per labbra disponibili in commercio.
Peperoncino per volumizzare le labbra: di cosa si tratta
Il peperoncino, grazie alle sue particolari proprietà è in grado di stimolare la microcircolazione, aspetto che può risultare molto utile a chi desidera avere labbra più carnose.
Se ti piace mangiare piccante sicuramente ti è già capitato almeno una volta di sentire un bruciore sulle labbra quando hai esagerato con le dosi di peperoncino e di sentire le tue labbra più gonfie. Si tratta di una reazione naturale provocata dal peperoncino che è “irritante” per l’epidermide e attiva la microcircolazione. Di conseguenza, quando il peperoncino va a contatto con le labbra e quest’ultime vengono sfregate tra di loro si attiva questo processo di rigonfiamento che può durare anche per svariate ore.
Infatti, in commercio esistono diversi prodotti cosmetici volumizzanti che contengono estratto di peperoncino ed altri ingredienti che agiscono allo stesso modo, ma puoi fare anche degli unguenti fai da te. L’unica nota importante che devi tener in considerazione riguarda la piccantezza del peperoncino e la dose che devi utilizzare, quindi se non riesci a regolarti ti suggeriamo di evitare il fai da te e di optare per un cosmetico pronto, testato e certificato.
Unguenti volumizzanti fai da te al peperoncino
Se l’idea ti piace e hai deciso di provare il peperoncino per volumizzare le labbra ecco qualche ricetta che puoi utilizzare per creare delle creme direttamente a casa tua:
Balsamo per labbra con peperoncino e cannella
Ingredienti: 1/2 cucchiaino di olio di peperoncino, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere; 1/2 cucchiaino di olio di cocco.
Mescola bene i tre ingredienti e poi applica una piccola quantità di prodotto sulle labbra, massaggiando effettuando dei delicati movimenti rotatori, fino a completo assorbimento. Lascia agire per qualche altro minuto e puoi lava le labbra per eliminare i residui di cannella.
Con questo unguento otterrai labbra volumizzate che si manterranno turgide e gonfie per 3-4 ore. Anche la cannella ha proprietà volumizzanti ed insieme al peperoncino ti garantirà volume e renderà le labbra sensuali, mentre l’olio di cocco idraterà le tue labbra, rendendole morbidissime.
Se il prodotto ti avanza puoi conservarlo in uno stick e riutilizzarlo ogni volta che vuoi.
Se durante l’utilizzo noti qualche irritazione del contorno bocca oppure se il bruciore è esagerato è consigliabile rimuovere il prodotto delicatamente e sciacquare la zone interessata con acqua.
Balsamo per labbra con peperoncino secco e vaselina
Se ti piace l’idea di utilizzare il peperoncino per volumizzare le labbra allora sicuramente ti piacerà anche quest’altra ricetta da fare in casa. Si tratta di un unguento a base di peperoncino e vaselina ( acquistabile in farmacia), facile da fare e da usare.
Ingredienti: mezzo cucchiaino di peperoncino secco, vaselina q.b. Un altro balsamo che dona un effetto volumizzante alle labbra è questa soluzione a base di peperoncino in polvere e vaselina. Per preparare il composto versare il peperoncino in un piccolo contenitore ed aggiungere vaselina quanto basta per creare una crema. Mescola bene e poi utilizza una piccola quantità di prodotto, stendendola sulle labbra delicatamente.
Piccoli trucchi che devi conoscere
- Se in casa non hai del peperoncino puoi utilizzare il pepe macinato che ha gli stessi effetti del peperoncino, solo che sono leggermente più lievi. Ottieni risultati migliori se il pepe è stato appena macinato.
- Nel caso in cui non dovessi avere a portata di mano della vaselina puoi sostituirla con olio di cocco.
- Per un effetto rinfrescante puoi aggiungere agli unguenti un po’ di mentolo.
Queste sono le soluzioni più efficienti da realizzare in casa, ma se non sei pratica e preferisci evitare le soluzioni fai da te puoi acquistare uno dei seguenti prodotti ideati per aumentare il volume delle labbra, per idratarle e nutrirle in maniera facile e veloce:
Kalipè: lucidalabbra volumizzante con acido ialuronico, retinolo e vitamina E
Facile da applicare ed ideale per avere labbra carnose, ben idratate e sempre giovani, questo volumizzante labbra firmato Kalipè ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è molto semplice da usare.
Lierac Hydragenist- balsamo labbra nutri-rimpolpante all’acido ialuronico
Gloss idratante, nutriente e volumizzante prodotto da Lierac, perfetto per avere labbra sempre curate ad un prezzo competitivo.
Tensei- volumizzante labbra con sfere di acido ialuronico
Ottimo da applicare sia da solo che come finish dopo il rossetto, questo lucidalabbra volumizzante crea un effetto rimpolpante ed idratato che dura per svariate ore.
Peperoncino per volumizzare le labbra: quanto dura l’effetto volumizzante
Sia se stai creando un unguento fai da te che se acquisti un prodotto cosmetico che ha effetto volumizzante devi sapere che gli effetti non sono irreversibili. Trattandosi di prodotti naturali gli effetti generalmente durano circa 3-4 ore. Ti piace prenderti cura di te e ami i prodotti naturali? Leggi anche: https://universofemminile.altervista.org/olio-secco/